Vantaggi di Social Media Marketing.

Per alcuni imprenditori, social media marketing è una moda potente ma temporanea che deve essere sfruttata mentre è ancora sotto i riflettori. Per gli altri, si tratta di una parola d’ordine, senza concreti vantaggi e una curva di apprendimento ripida e complicata.
Ciò dimostra un enorme potenziale per il marketing dei social media per aumentare le vendite, e anche una mancanza di comprensione su come raggiungere questi risultati. Ecco uno sguardo ad alcuni dei modi in cui il social media marketing può migliorare il vostro business:

1. Maggiore riconoscimento del marchio.

Ogni occasione per migliorare la visibilità è preziosa. Le reti di social media sono nuovi canali per la voce e il contenuto del vostro marchio. Questo è importante perché ti rende più facilmente accessibile per i nuovi clienti e ti rende più familiare e riconoscibile per i clienti esistenti. Ad esempio, un utente  che frequentanta Twitter potrebbe conoscere la vostra azienda per la prima volta solo dopo che incappa su di essa in un newsfeed.

2. Aumentare la consapevolezza e la fedeltà alla marca

Quando si dispone di una presenza sui social media, si facilitano i clienti a trovare e connettersi con voi. Collegandoti con i clienti sui social, è molto più probabile aumentare la fidelizzazione dei clienti e la fedeltà alla marca. Uno studio condotto da The Habit Sociale mostra che il 53 per cento degli americani che seguono i marchi sui social sono più fedeli ad essi.

3.Incremento del ranking nei motori di ricerca e le visite sul sito.

Uno dei maggiori vantaggi dei social media per le imprese è l’aumento del traffico verso il sito web. Più le persone seguono e condividono post sui social riguardo il vostro marchio, più è probabile che  la posizione sui motori di ricerca sia più altà.

4. Scoprire che cosa stanno facendo i concorrenti

Con il monitoraggio dei social media è possibile ottenere informazioni chiave su vostri concorrenti. Questo tipo di informazione vi permetterà di prendere decisioni strategiche di business per rimanere davanti a loro.

5. Individuare il bersaglio usando la loro posizione.

Geo-targeting è un modo efficace per inviare il vostro messaggio a un pubblico specifico in base alla loro posizione. I social network come Facebook e Twitter hanno strumenti che consentono di comunicare il giusto tipo di contenuti per il pubblico. Per esempio se si ha un azienda di pulizia locale, che lavora solo in un raggio di 50km, si può impostare in modo che il vostro annuncio sui social vengano visualizzati solo da persone in un raggio di 50 km.
Fonte; Forbes.com