Strategie del 2017 in crescita per le PMI

Ogni buon marketer sa tenere un occhio sul futuro per rimanere davanti alla curva sulle nuove tendenze, emergono canali di marketing, e altre idee fresche. Con il 2016 nello specchietto retrovisore e il 2017 davanti a se, ora è il momento di iniziare a esaminare ciò che il nuovo anno sta a significare per il marketing.

Qui ci sono quattro strategie di crescita di marketing per aiutare le piccole imprese nel 2017.

1. Focalizzare le risorse sul Mobile Friendly

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo visto che il cellulare ha sorpassato il desktop nella ricerca e nel uso sul web. Di conseguenza c’è stata una grande spinta nel 2016 per le piccole imprese al fine di garantire che le loro pagine web siano state ottimizzate per la navigazione mobile. Questo atteggiamento mobile friendly, é un vantaggio che può essere usato anche nel 2017.
Mobile Friendly comporta un sacco di tecnologie e piattaforme, alcune delle quali stanno ancora emergendo e solo ora vengono utilizzate per le piccole imprese a scopi di marketing.
Di seguito sono riportate tutte le tecnologie mobili che una piccola impresa dovrebbe iniziare ad attuare nelle strategie di content-based.
Le piccole imprese hanno tardato a costruire applicazioni per i loro marchi a causa dell’alto prezzo di sviluppo mobile. Tuttavia, ora ci sono un sacco di opzioni a basso costo, ma efficaci, che possono permettere alla vostra azienda di entrare nel mondo mobile-first del 2017.
Mobile Services a pagamento: I consumatori usano sempre di più i servizi a pagamento mobili come Apple Pay e Google Wallet. Vogliono essere in grado di pagare con un semplice tocco sul proprio dispositivo mobile, se sono nel vostro negozio o fanno shopping online. Dal punto di vista di marketing, non solo si vuole offrire questo servizio , ma garantire anche che si tratta di una opzione di pagamento valida.

2. Email Marketing

L’email marketing non è affatto una nuova tendenza, ma non è piu vista come prima perchè si tratta di una tattica da “vecchia scuola” e non è più rilevante. I dati mostrano l’esatto contrario; e-mail marketing è una delle strategie che più garantisce il miglior ROI .
Le persone che fanno la falsa affermazione “l’email marketing non è efficace” non la utilizzano correttamente. Questa tattica consiste nel rifornire il pubblico con le informazioni utili, preziose e disponibile.

3. Expert Blogging

La vostra piccola impresa potrebbe già avere il contenuto del blog che viene pubblicato regolarmente, ma quanto  buono è il contenuto? Il contenuto del blog per il marketing è diventato un mezzo popolare per farsi notare sui motori di ricerca grazie a pratiche di SEO. In questa continua ricerca per essere notati, molte organizzazioni sono diventate più interessate al loro SEO che alla qualità reale del loro contenuto.
Ora, il pubblico sta iniziando a prendere atto che c’è una differenza tra il valore del contenuto del blog e la scrittura. Se il contenuto non è informativo e piacevoli da leggere, le persone non restano troppo sul’articolo. Il 2017 è destinato a essere l’anno in cui i marchi investono nel portare la loro scrittura digitale ad un livello superiore, che può significare l’assunzione di un “esperto del settore” per creare contenuti sul blog di un calibro superiore.

 

4. Miglior modi di gestire i Social Media

Questa tendenza è nello stesso settore del blogging in quanto è qualcosa che quasi tutti stanno facendo, ma non tutti lo fanno bene. Anche se si stanno creando contenuti di alta qualità e si risponde regolarmente a commenti, domande e lamentele, si può essere mancanti di un sacco di informazioni preziose.
Le piattaforme di social media sono un contributo significativo per creare un’immagine aziendale . I clienti sono in pratica, una mappa per gestire l’attività in modo più efficiente e per fornire una migliore esperienza al cliente stesso.

Conclusioni

C’è una ragione per cui si vuole puntare sul mobili-first. Questa è la tendenza per il 2017; tutto ciò che viene dopo il mobile è solo la ciliegina sulla torta. Senza contare che molti dei seguenti modelli sono estremamente colpiti da cellulare (si pensi a quante volte si controlla la posta, guardano video e controllano i social media sul telefono).