Come scegliere i nomi dei vostri indirizzi e-mail aziendali?

Scegliere la propria e-mail può non sembrare una decisione cruciale, ma sarà cruciale per la vostra impresa.

L’e-mail è un mezzo di comunicazione estremamente semplice. Se la tua azienda ha registrato un nome di dominio e creato il proprio sito web, è probabile che fornisca almeno un indirizzo di posta elettronica per consentire ai clienti esistenti e potenziali di entrare in contatto con voi rapidamente e facilmente.
Anche se la configurazione di un indirizzo e-mail è semplice, decidere come strutturare la tua posta elettronica non è così semplice. Pensate per un attimo la vasta gamma di persone che contattano il vostro business ogni giorno. Alcuni potrebbero essere potenziali clienti che navigano sul sito e vogliono maggiori informazioni su prodotti specifici. Altri possono essere i clienti di lunga data che hanno costruito un rapporto consolidato con i membri chiave del team di vendita. Allo stesso modo, si potrebbe ricevere richieste da parte dei fornitori che richiedono pagamenti di fatture.
Strutturare il vostro portafoglio di indirizzi e-mail interne certamente non può essere descritto come scienza missilistica, ma richiede pensiero. Quindi, diamo uno sguardo più da vicino alle opzioni.

Micro Impresa : 1-2 dipendenti

Se abbiamo come esempio una micro impresa che ha 2 dipendenti ( Impresa di pulizia, padre e figlio) ci bastano una sola email, la classica Info@nome.it che sarà usata per tutto (dal form contatto del sito, al invio di preventivi ai clienti)

Imprese piccole o medie; 3-5 dipendenti

Nelle imprese piccole o di medie dimensioni cioè una web agency con 3-5 dipendenti ( direttore, 3 web designer, 2 grafici) allora dobbiamo scegliere un altro approccio nel sceglie i nomi delle email:
la classica email c’e sempre info@nome.it che verrà usata nei form di contatto sul sito e in generale,
Si prende un approccio più famigliare con il cliente quindi il dipendente dovrà avere una sua email che puo corrispondere al suo nome (giacomo@nome.it) importante per quando si deve avere lunghe conversazioni con clienti per risolvere un problema, il cliente deve  sapere che comunica con la stessa persona per tutta la durata della conversazione.
Si possono anche decidere di avere altre email come promozioni@nome.it ( usata come mail di invio di campagna promozionali dei vostri prodotti/servizi)

Impresa di grande dimensioni ; 20+ dipendenti

Un impresa di grande dimensioni, (esempio Alitalia) può avere tante email siccome il numero di dipendenti può superare un centinaio, in questi casi si devono utilizzare sistemi di re indirizzamento delle email ( tutte le email che arrivano a aiuto@impresa.it vengono indirizzate allo staff Servizio Clienti).
Ma questo non vuol dire che non si deve avere anche le classiche email come info@nome.it, offerte@nome.it), che sono alla base di ogni impresa.

 

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