Perché gli spot di marchi famosi come Coca-Cola, Johnnie Walker, e Mercedes Benz hanno così tanto successo?

I loro grandi budget certamente impostano una bella base per il successo, ma non è tutto. Se si guardano gli annunci di ciascuna di queste aziende con molta attenzione, si noterà una caratteristica universale: tutti raccontano una storia.
Le persone sono attratte da storie dalla più tenera età. C’è un motivo per cui i genitori insegnano lezioni importanti attraverso questo metodo, le storie sono coinvolgenti e catturano l’attenzione di chi ascolta dall’inizio alla fine. E questo è esattamente il motivo per cui la narrazione è un potente strumento di marketing. Si ottiene l’attenzione del pubblico.

Perché lo “Storytelling” dovrebbe essere alla base di ogni strategia di marketing.

Le storie condividono una vera e propria esperienza. Invece di elencare i vantaggi dei vostri prodotti e servizi con un grosso pezzo di testo è possibile informare il pubblico sul modo in cui essi potranno beneficiare della vostra offerta attraverso una storia. Tutti vogliono sentir parlare di esperienze di altre persone prima di acquistare un particolare prodotto o servizio. Quando si basano i contenuti di marketing su storie, i potenziali clienti potranno ottenere qualcosa di più delle solite  caratteristiche tecniche. Essi capiscono perché hanno bisogno del vostro prodotto e saranno pronti ad intraprendere le azioni suggerite.

 Storytelling ti rende unico.

I vostri prodotti e servizi hanno caratteristiche uniche, ma la cosa che realmente ti distingue dalla concorrenza è la tua storia. Hai certamente visto la pubblicità di Capodanno di Coca-Cola : è unica perché sembra una favola. Quando si raggiunge una piega inaspettata della storia, il pubblico si ricorderà il vostro marchio e penserà a lui ogni volta che avrà bisogno dei servizi o prodotti offerti.

 Le storie risvegliano l’empatia.

Se non si dispone di una storia che va con il vostro marchio, allora sei solo un altro business. Ogni marketing dovrebbe avere l’obbiettivo di sviluppare un legame emotivo con il proprio pubblico. Si vuole far sentire qualcosa, in modo che sarà pronta ad agire non appena avranno letto uno dei vostri testi, guardato un video, ascoltato un podcast, o dopo aver avuto accesso a qualsiasi altro tipo di contenuto che si produce.

Storytelling non si crea solo per vendere.’

“Compra questo prodotto perché è il migliore sul mercato, è il più conveniente e ha grandi caratteristiche.” Tale affermazione suonava molto secca e poco convincente, giusto? Questo approccio  è l’errore più comune che si fa. Quando si promuovere il tuo brand attraverso una storia, non si sta cercando di convincere il pubblico ad acquistare i vostri prodotti, si sta solo creando la condivisione di un’esperienza e si lascia la decisione a loro. I clienti saranno molto più felici di fare un acquisto perchè si sentiranno liberi di fare la loro scelta.

Storytelling aggiunge un elemento umano al tuo sito web.

Come padroneggiare l’arte della narrazione.
Considerate la narrazione come un modo per aggiungere significato alle informazioni che date al  vostro pubblico. Tutte le caratteristiche e i vantaggi del prodotto sono importanti, così si trovano i potenziali clienti.
Fonte: AllBusiness.com
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