Cos’è e cosa fa un Web Designer?

Un web designer è una persona creativa, essa utilizza quest’attributo per costruire siti web. Il progettista web ha la capacità di comprendere ciò che è necessario per fare un sito web funzionale e facile da usare, ma allo stesso tempo renderlo esteticamente attraente per l’utente.
Web design è un settore relativamente nuovo, essendo stato creato con l’avvento di Internet e sta guadagnando popolarità in particolare nel corso degli ultimi dieci anni, da quando i media digitali sono diventati una parte importante della vita di molte persone. La maggior parte delle persone fa affidamento sul web per le loro comunicazioni, informazioni, shopping, vita sociale e altro ancora. La domanda per i web designer è cresciuta rapidamente e l’industria è attualmente considerata una buona opportunità in relazione alle prospettive di lavoro e la crescita futura.
Che cosa fa un Web Designer ?
Il lavoro principale di un web designer è quello di progettare pagine web. C’è molto da considerare nella progettazione di siti web che può non essere immediatamente evidente quando si guarda una pagina web per la prima volta.
L’aspetto estetico è importante e selezionando i colori appropriati, font, layout e immagini crea l’intera personalità del sito web. Oltre a considerare gli aspetti estetici, l’usabilità del sito deve essere una priorità. È importante creare una pagina che il mercato di destinazione può riguardare.
Ad esempio, un sito web rivolto ai bambini ha bisogno di tenere la loro attenzione, potrebbe utilizzare colori brillanti e un font di facile lettura, con un sacco di immagini e non troppo testo. In questo modo sarebbe divertente, attraente e facile da capire. Il layout e la struttura deve essere facile da seguire, e la maggior parte delle pagine non dovrebbero avere troppi scatti in profondità nel sito, al fine di mantenere le informazioni di facile accesso. Al contrario, un sito web professionale volto a medici deve trasmettere un diverso tipo di immagine, ma deve comunque essere di facile lettura e le informazioni organizzate in un formato che è di facile accesso.
Il web designer è in controllo di tutto il sito e deve capire come creare l’immagine appropriata, garantendo nel contempo che il sito sia facile da usare e le informazioni siano di facile accesso.
Come diventare un Web Designer?
Ci sono molti corsi disponibili che offrono qualifiche in web design. Un grado più generale fornirà una buona base su cui costruire una conoscenza più specifica.
La maggior parte dei web designer avranno un interesse per i computer e, eventualmente, per un linguaggio di programmazione, che sarà importante per l’aspetto tecnico del lavoro. È anche necessario avere un lato creativo per assicurare il successo. Diventare un web designer è una grande scelta di carriera per qualcuno con un interesse per l’arte e il design, e un amore per la tecnologia.
Quali sono gli attributi personali e competenze richieste:
  • Un occhio creativo
  • L’interesse per computer, programmazione e tecnologia
  • Autodisciplina e motivazione, come molti web designer sono liberi professionisti!
Un sacco di web designer fanno il lavoro di  freelance. Il loro ufficio è la loro casa, anche se possono essere pronti a viaggiare per consultarsi con i clienti e gli ambienti di lavoro possono variare a seconda del tipo di cliente o società per cui stanno lavorando. Questa opzione dà un sacco di libertà per quanto riguarda l’orario di lavoro e la posizione, ed è una grande opzione.